ALESSANDRO PUSTIZZI  

  • Residenza coreografica dal 26 Marzo al 12 Aprile: martedì, giovedi e venerdì
  • Restituzione: Dom 21 Aprile 2024 c/o Teatro Furio Camillo – Roma

CLICCA QUI PER ESSERE SELEZIONATO COME DANZATORE PER LA CREAZIONE!

Si selezionano danzatori per la formazione di una Temporary Company per la messa in scena della creazione di Alessandro Pustizzi.

CLICCA QUI PER ESSERE SELEZIONATO COME DANZATORE PER LA CREAZIONE!

>>> RESIDENZA COREOGRAFICA dal 26 Marzo al 12 Aprile:

  • Martedì 26 Marzo: 13:00/16:00
  • Giovedì 28 Marzo: 14:30/16:00
  • Martedì 2 Aprile: 13:00/16:00
  • Giovedì 4 Aprile: 14:30/16:00
  • Venerdì 5 Aprile: 14:30/16:00
  • Martedì 9 Aprile: 13:00/16:00
  • Giovedì 11 Aprile: 14:30/16:00
  • Venerdì 12 Aprile: 14:30/16:00

>>> RESTITUZIONE: Domenica 21 Aprile 2024 – Teatro Furio Camillo – Roma

La creazione: Rinasci_

E’ il racconto di un vissuto, la storia che ci attraversa e ancora di più, quello che ci ha attraversato, come ciò da cui veniamo ci permea e ci accompagna, dai primi stimoli che riceviamo, all’importanza di certi imprinting. 

Un corpo che nasce e che per la prima volta si relaziona con ciò che ha intorno, cosa accade? E’ davvero così importante “la prima volta”? Ci educa? Determina ciò che saremo?

L’idea nasce dall’esigenza di sviscerare e ricordare chi siamo, da dove veniamo e perché oggi siamo la summa di ciò che abbiamo vissuto.

L’imprinting è qualcosa che determina fortemente ciò che saremo e siamo; quanto c’è di sano nell’imprinting?
Riceviamo da sempre una quantità di stimoli esterni che nel bene e nel male ci condizionano, e noi nel tempo veniamo plasmati da questi, coscientemente o passivamente, accade.
Questi stimoli oggi sono sempre più concentrati, tante informazioni da bambini, da subito. Quanto è bene e quanto è male? E’ una percezione o un dato di fatto? 

BIO: Alessandro Pustizzi

Nel 2007 si trasferisce in Francia per seguire la formazione per danzatori ed interpreti contemporanei Coline, ad Istres, Marsiglia.

Collabora con: Louise Burns, George Appaix, Urs Stauffer, Shlomi Tuizer, Michèl Swennen, Clodine Zimmer, Emanuel Gat, Yuval Pick, Shlomi Tuizer. Debutta con Emanuel Gat nel 2008 con K626.

Torna in Italia nel 2010 e danza per Botega Dance Company,in tour per oltre due anni, fonda il collettivo Nono con il quale porta in scena gli spettacoli Sempre Uniti, Coinvolti, TWO e Nella Solitudine. Secondo posto a Danzè, premio per giovani coreografi per Oriente Occidente Festival, finale al premio Outlet indetto da Eleonora Coccagna per ACS Abruzzo, con supporto di residenza. 

Nel 2018 il suo primo inedito e da freelance, ROAD, che debutta al Festival di Danza Urbana a Corinaldo.

Tra le sue ultime esperienze lavorative, Caida Libre con Sharon Fridman danzata a Roma Europa Festival e danzatore e coreografo per E.sperimenti Dance Company e Reverso Dance Company, per la quale firma le coreografie degli spettacoli Spazio Vuoto e MEMORIA.


Progetto di residenza coreografica promosso da Opificio: Peccati di CHORE

Nell’AA 2023/24 giunge alla VII edizione e vanta la produzione di oltre 60 coreografie originali. E’ un’idea nata e diretta Diana Florindi con il fine di sostenere, motivare e dare visibilità a valide ed innovative realtà artistiche già affermate, in fase di sviluppo o non ancora pienamente consolidate.

Vengono selezionati n°5 coreografi, collettivi o compagnie che avranno effettuato formale richiesta partecipando al presente bando entro il 15 Luglio 2023.

La mission di Peccati di CHORE e’ promuovere, valorizzare e sostenere nuove proposte, offrendo una vetrina attraverso cui esporre, approfondire o sviluppare il personale linguaggio coreografico.

L’Opificio mette a disposizione i propri spazi per un modulo di creazione da svolgersi in 15 ore di sala prove.

La residenza si chiude con la restituzione del lavoro sviluppato con i danzatori di  OpificioPRO Junior Company.