DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 11:30/14:30

>> OPIFICIO – via Arrigo Davila, 47/b (Metro A Colli Albani) Roma

>>> CLICCA QUI PER INFO E PRENOTAZIONI

SPOKEN DANCE NELLA COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

La voce in forma scritta, parlata e cantata è tematica di un incontro in cui Vidavè dialoga con i danzatori attraverso la metodologia della Spoken dance, danza parlata e parola danzata. 

Il movimento del corpo viene messo in un costante relazionarsi con il pensiero, mentre voce e parola fanno da collante e creano interessanti possibilità di interazione.

>>> VIDAVE’

VIDAVÈ Crafts è il progetto coreografico di Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali, due danzatori che nel 2020 hanno deciso di approfondire un comune desiderio di ricerca di un’originale linguaggio di movimento e di una propria estetica coreografica. Frequentano entrambi la formazione NGC di AterBalletto per coreografi nel 2021, mentre Matteo è studente di Laban Bartenieff Movement System. La loro prima opera Another With You co- prodotta da Home Centro Creazione Coreografica di Perugia e DancehauPIÙ di Milano, selezionata per la Vetrina di Anticorpi XL 2020, è stata presentata in numerosi festival italiani con un debutto europeo in Germania tra il 2020 e il 2022, ed ha ottenuto riconoscimenti importanti quali il Premio ADEB Udine 2021, la menzione coreografica al Premio Theodor Rawyler 2021 e il Premio Prospettiva Danza Teatro 2021 di Padova. A seguito del sostegno alla produzione da parte di Ass. Insieme Arte di Roma, nel 2022 creano Hansel & Gretel Alteration, presentato in estratto al Florence Dance Festival, ARTSite a Torino e debuttante al Teatro Fontana di Milano. Il passo a due contenuto al suo interno è vincitore del secondo premio coreografico Linkage 2022 di Stara Zagora Bulgaria, mentre il solo parteciperà al SoloTanz Festival 2023 di Stoccarda. Grazie al sostegno dei centri di produzione ScenarioPubblico di Catania e DancehausPIÙ Milano lo spettacolo è programmato con un breve tour tra la primavera e l’estate del 2023. La terza è più importante produzione di VIDAVÈ Spoken Dance, è invece un contenitore di pièce sperimentali che punta a definire nel corso dei prossimi anni l’estetica coreografica dei due coreografi. Con due pièce già realizzate “il suono della lingua” e “figure coreografiche”, hanno partecipato ad OurStories Festival ed hanno ottenuto il premio di produzione Residanza 2022 di Movimento Danza Napoli e nel 2023 le presenteranno in alcuni teatri italiani. In collaborazione con alcuni centri di formazione professionali italiani stanno elaborando numerose pièce d’occasion e nell’estate 2023 lavoreranno ad una nuova parte di spoken dance in residenza al Centro Coreografico Canal di Madrid. 

INFO LINE: 
Opificio – via Arrigo Davila, 47/b (Metro A – Colli Albani)
+39 06 783 447 05 / info@opificioinmovimento.com